INIZIATIVA

“La Notte degli Archivi” è un’iniziativa nata per far scoprire al pubblico un patrimonio poco conosciuto: gli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private italiane. È un viaggio nella memoria storica alla scoperta di un tesoro inestimabile che identifica il nostro passato: materiale multimediale, iconografico, documentale, oggetti di culto, storie di successo, bozzetti che rappresentano epoche e stili di vita.
La prima edizione de La Notte degli Archivi si è svolta a Torino, città in cui nasce il progetto.

Per la prima volta in Italia, si può conoscere il mondo degli archivi sotto una luce inedita, vivendoli non solo come luoghi di conservazione della memoria, ma anche come delle sorprendenti fonti di ispirazione per la vita quotidiana di una città.

“La Notte degli Archivi” affida ad un gruppo di scrittori il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, in modo da sperimentare una forma di narrazione avvincente.

La Notte degli Archivi è un’iniziativa unica nel suo genere e mai sperimentata prima, che nasce con l’intenzione di estendersi ad altre città d’Italia ed Europa e presentare gli archivi come strumento efficace per raccontare il presente e descrivere l’identità di un territorio.

La Notte degli Archivi è un progetto ideato da Promemoria e realizzato dall’Associazione Archivissima.
Archivissima è un’associazione culturale senza fini di lucro che intende valorizzare i patrimoni storici attraverso iniziative ed eventi mirati, raccontare le potenzialità culturali e imprenditoriali racchiuse nei patrimoni storici cittadini e realizzare attività di fundraising per gli archivi storici.